Un pianto ininterrotto per tutte le volte in cui ho cercato di chiedere aiuto rifiutandolo, per tutte le volte che puntualmente l’aiuto non è arrivato, per tutte le volte in cui mi sono data della stupida, che se magari lo dici, come stai, ecco magari l’aiuto poi arriva. Un pianto ininterrotto per tutte le volte in cui “tanto non ho bisogno di aiuto”, per tutte le volte in cui, proprio per questo motivo, mi sono trovata a un passo dal baratro.
Un pianto ininterrotto per tutte le volte in cui un modo per stare meglio mi era anche venuto in mente, ma che poi mi è mancato il coraggio, perché sì, a me anche la sola idea di poter stare bene fa paura, perché non mi ricordo più come ci si comporta, quando tutto va per il verso giusto.
Un pianto ininterrotto per tutte le volte in cui sì, ho ammesso che il mio stato d’animo preferito è la malinconia, ma ho poi omesso di dire che vorrei una mano che stringe la mia nel mentre.
Un pianto ininterrotto per tutte le volte in cui ho perso tempo a pensare, invece di agire.
Un pianto ininterrotto per tutte le volte in cui ho detto un “no” che era un “sì” solo per trasmettere che in realtà la risposta giusta era un “forse”, e che dipendeva da chi mi aveva posto la domanda.
Un pianto ininterrotto per tutte le volte in cui ho sbagliato e lo sapevo, ma avevo pronta una scusa, o un colpevole.
Un pianto ininterrotto per tutte le volte in cui ho detto che sarei voluta rimanere su quella spiaggia a fare surf, e poi invece non ci sono più tornata. E per quel ragazzo che è ancora lì.
Un pianto ininterrotto per tutte le volte in cui sarei potuta andare in Germania, e per tutte le volte in cui ci sono andata ma poi sono ripartita.
Un pianto ininterrotto per tutte le volte in cui non mi sono fermata un momento a pensare che volendo ce l’avrei anche potuta fare, e per tutte le volte in cui mi sono fermata, l’ho pensato, e poi non l’ho fatto lo stesso.
Un pianto ininterrotto per tutte le volte in cui ho risposto con un grugnito a delle parole di affetto, per tutte le volte in cui poi mi sono stupita che quelle parole non arrivassero più.
Un pianto ininterrotto per tutte le volte in cui ho cercato di far capire che non è che io l'affetto non lo provo, solo lo dimostro in modo diverso. Un pianto ininterrotto per tutte le volte in cui l'affetto proprio non l'ho dimostrato.
Un pianto ininterrotto per tutte le volte in cui ho cercato di far capire che non è che io l'affetto non lo provo, solo lo dimostro in modo diverso. Un pianto ininterrotto per tutte le volte in cui l'affetto proprio non l'ho dimostrato.
Un pianto ininterrotto per tutte le volte in cui non gliel’ho detto, che le nostre chiacchierate sono la cosa migliore delle mie giornate, e per tutte le volte in cui gli ho risposto male, sperando lo capisse. E se te lo stai chiedendo sì, sto parlando di te.
Un pianto ininterrotto per tutte le volte in cui sono stata triste al momento del saluto e non l’ho detto, neanche dopo, neanche quando era evidente. Neanche quando fingevo non me ne importasse nulla. E beh, era tutto il contrario.
Un pianto ininterrotto per quella volta in cui sono stata felice, l’ultima, quella che ci sto ripensando e ancora sorrido. Quanto sono state belle quelle ore, che sono la mia speranza, di certo non ve lo dirò, e per questo un altro pianto ininterrotto.
Un pianto ininterrotto per tutte le volte in cui ho pensato di dirgliele, certe cose, ma poi non l’ho fatto, salvo poi passare notti insonni a tormentarmi. E poi ci chiediamo ancora perché quella panchina sia vuota, adesso.
Un pianto ininterrotto per tutte le volte in cui ho deciso di non decidere, sempre troppe. Che come qualcuno mi ha detto, anche non decidere è prendere una decisione.
Un pianto ininterrotto per tutte le volte in cui ho pensato che fosse troppo tardi, e invece non lo era affatto. Proprio come adesso. Per tutte le volte in cui lo stesso rimango ferma.
Un pianto ininterrotto per tutte le volte in cui rileggerò queste righe, e non sarà cambiato ancora niente.
Un pianto ininterrotto per tutte le volte in cui non avrò ancora pianto.
Nessun commento:
Posta un commento